Cosa vuol dire NONNA a DISTANZA?
Essere nonna a distanza significa avere anche dei figli a distanza…Averli in qualche Paese, anche se non oltre oceano, non raggiungibile in quattro e quattr’otto quando magari i nipotini hanno la febbre o dover essere guardarli quando la scuola è chiusa.
Perché mio figlio è stato così scellerato? È stato un vagabondo senza arte e ne’ parte che è dovuto emigrare? Uno senza titolo di studio e qualche competenza per non trovare lavoro nella nostra amata Patria che guarda solo al MERITO?
La faccenda si fa difficile….
GENERAZIONE in FUGA che facciamo FINTA di non vedere!!!
Mio figlio era da poco laureato e già in cerca di lavoro perché i giovani vogliono mettere in pratica ciò che hanno studiato più velocemente possibile. Più appassionati sono più fretta hanno.
Invece iniziano colloqui per posti poco appetibili, curriculum inviati ai quali non segue risposta, concorsi banditi per tempi lontani ed incerti: delusione e rabbia!
La smania di iniziare l’ attività professionale si fa pressante ed allora si cerca in quei luoghi dove sono interessati ad avere giovani preparati e con voglia di lavorare e mettersi in gioco.
Di solito tutti hanno iniziato dal mondo anglosassone, pragmatico ed aperto a tutti ( almeno prima della Brexit…), Si scopre in un baleno che se dimostri di sapere vieni ben accolto, che puoi avere dei progressivi miglioramenti economici e di posizione in breve tempo e senza aspettare infinite code di pretendenti per pochi centinaia di euro.
Insomma sei UTILE alla SOCIETÀ e al PAESE che ti ospita. Il Paese te ne è riconoscente e te lavori incessantemente per migliorarlo e farlo progredire….
Una parte di una generazione che se ne è andata senza far troppo rumore ed anzi quando qualcuno lo ha fatto notare ci sono state affermazioni a dir poco vergognose.
Un MINISTRO, non un fortuito avventore di un bar, dichiarò che, a fronte di tanti che se ne andavano ne rimanevano tanti altri migliori dei primi dei quali potevamo fare tranquillamente a meno..
Purtroppo il Ministro non fu fatto dimettere per queste dichiarazioni qualunquiste e prive di alcun fondamento sociologico e nemmeno mai ha chiesto scusa a gente che avrebbe potuto fare tanto per il Paese ITALIA.
Da noi funziona così…si può dire qualunque cosa ed anzi…più grossa è, meno devi pagare conseguenze ed assumerti responsabilità.

